Arte e Comunicazione Aumentativa: l'app Getcoo Travel in CAA

Un'applicazione gratuita per scoprire l'arte nei simboli della CAA

GetCOOTravel in CAA
GetCOO Travel è la app dedicata al turismo digitale: grazie al riconoscimento fotografico sarà il Piccione di GetCOO a raccontarti tutte le informazioni che cerchi su luoghi, punti di interesse e monumenti.

Tutto quello che devi fare è scattare una foto!


I monumenti diocesani di Ravenna si presentano ai turisti digitali: grazie all’applicazione GetCOO Travel, è possibile scoprire i monumenti e la loro storia scattando semplicemente una foto.

Oltre al testo in italiano e inglese nell’app è ora possibile selezionare le informazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). L’idea nasce da un progetto di comunicazione culturale accessibile dell’associazione di promozione sociale Fare Leggere Tutti in collaborazione con GetCOO, ed è stato sposato dall’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna.

Il progetto si rivolge in particolare a persone con difficoltà di comunicazione, quali stranieri, persone sorde, bambini e persone con deficit cognitivo e del linguaggio che si servono della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La CAA è infatti un approccio volto a individuare modalità di comunicazione diverse dalla lingua parlata, per vari motivi compromessa, attraverso diverse strategie e strumenti, per permettere di comunicare e di includere in maniera attiva anche chi non riesce ad esprimersi utilizzando il canale verbale o chi ancora muove i primi passi nella nostra lingua.

Gli obiettivi sono dunque molteplici:
  • incoraggiare l’avvicinamento di persone con bisogni comunicativi complessi al patrimonio storico e artistico del nostro Paese;
  • favorirne la partecipazione e l’autonomia civica anche attraverso i nuovi strumenti digitali;
  • ampliare il bacino di utenza alle informazioni culturali, fornendo uno strumento linguistico facilitato anche per gli stranieri che muovono i primi passi nella lingua italiana e non la padroneggiano ancora perfettamente;
  • fortificare l’inclusione sociale.

Ad oggi, i monumenti diocesani custoditi dall’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna visitabili con l’applicazione GetCOO Travel sono i seguenti:
  • Mausoleo di Galla Placidia (informazioni anche in CAA)
  • Basilica di San Vitale (informazioni anche in CAA)
  • Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
  • Battistero Neoniano (informazioni anche in CAA)
  • Museo Arcivescovile (informazioni anche in CAA) e Cappella di Sant’Andrea.

L’applicazione GetCOO Travel è gratuita per gli utenti, ed è scaricabile per iPhone e Android dall’App Store e da Google Play.


Per maggiori info non esitare a contattarci!
info@fareleggeretutti.it
www.travel.getcoo.com


>>GUARDA IL VIDEO!