Corciano Città in CAA

Il progetto Città in CAA a Corciano si è concentrato sulla diffusione della Comunicazione Aumentativa Alternativa all'interno delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell'infanzia.

Il progetto formativo ha coinvolto il corpo docenti e i genitori, con lo scopo di:
  • Offrire una formazione su comunicazione accessibile e CAA
  • Offrire conoscenze sugli strumenti di CAA
  • Offrire un monitoraggio al corpo docenti nella realizzazione e utilizzo di approcci e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Le realtà coinvolte sono state le seguenti:

Scuola dell’Infanzia

Attività/Obiettivi:

• Etichettatura dell’ambiente scolastico e di tutto il materiale ludico e didattico
• Strisce delle attività: intera giornata, singole autonomie e attività proposte
• Traduzione in simboli di alcuni giochi (gioco dell’oca, memory)
• Traduzione in simboli di canzoni, con successiva proposta di attività di matching
• Tabelle a tema
• Traduzione in simboli del ritornello di alcune canzoni Natalizie
• Creazione di un quaderno comunicativo, in continuo aggiornamento
• Lettura degli INBOOK, con l’utilizzo della tabella comunicativa della lettura
• Iniziale strutturazione del diario casa-scuola, in condivisione con la famiglia

QUESTIONARI di GRADIMENTO:
Il corso è stato valutato come molto utile da tutto il corpo docenti, per la maggioranza degl insegnanti gli argomenti trattati erano in parte conosciuti ma da approfondire. Ottima la collaborazione con il docente, viene riferito che sarebbe stato molto utile poter usufruire della presenza del docente in classe. Tutto il corpo docenti ritiene che questo tipo di formazione sia utile per la propria crescita.

Scuola Primaria


Attività/Obiettivi:

• Etichettatura dell’ambiente scolastico e di tutto il materiale didattico
• Strisce delle attività: intera giornata, singole autonomie e delle attività proposte
• Attuazione di un planning settimanale preciso ed organizzato, anche per quanto riguarda gli spazi disponibili all’interno della scuola (aula informatica, biblioteca, palestra…).
• Tabelle comunicative ludiche
• Lettura degli INBOOK, con l’utilizzo della tabella comunicativa della lettura
• Utilizzo di tabelle comunicative e traduzione in simboli in attività didattiche di motricità fine.
• Traduzione in simboli con la LIM per la lettura di alcuni semplici brani e di canzoni di Natale

QUESTIONARI di GRADIMENTO:
Il corso è stato valutato come molto utile da tutto il corpo docenti, per la maggioranza degli insegnanti gli argomenti trattati erano in parte conosciuti ma da approfondire.


Scuola Secondaria

Attività/Obiettivi:

  • Tabelle didattiche, utilizzate durante la lezione e a casa per il ripasso
  • Traduzione dei diversi passaggi nelle esperienze di laboratorio
  • Adattamento di unità didattiche in simboli

QUESTIONARI di GRADIMENTO:
Il corso è stato valutato come molto utile da tutto il corpo docenti, per la maggioranza degli insegnanti gli argomenti trattati erano in parte conosciuti ma da approfondire. Ottima la collaborazione con il docente. Tutto il corpo docenti ritiene che questo tipo di formazione sia utile per la propria crescita professionale, spendibile in ambito scolastico e che sarebbe utile una riproposta del progetto.